Fondare una compagnia amatoriale significa, in termini legali, costituirla. La forma migliore è costituirla come associazione di promozione sociale (APS) per poter far parte del TERZO SETTORE ed entrare nel RUNTS. La FITA è Rete associativa del terzo settore e ciò costituisce un grande punto di forza per l'assistenza ed i benefici.
Il gruppo di teatranti deve riunirsi in assemblea costituenda per redigere e approvare un atto costitutivo e lo statuto e depositarlo presso l'Agenzia delle Entrate. La Fita può fornire consulenza in questa fase di costituzione, al fine di consigliare la strada migliore e più economica nell'espletamento della pratica.
L'atto costitutivo e lo statuto, in ogni caso, vanno registrati entro 20 giorni dalla data di costituzione; in caso di scadenza di questi documenti occorre prorogare la durata dell'associazione attraverso un verbale di assemblea. La registrazione all'Agenzia delle Entrate da la possibilità di ottenere anche il codice fiscale dell'associazione, indispensabile per presentarsi presso qualunque Ente e per l'iscrizione anche alla FITA.
PRIMA DI PROCEDERE ALLA COSTITUZIONE E DI REGIDERE L'ATTO COSTITUTIVO E LO STATUTO, SI CONSIGLIA DI CONTATTARE LA FITA E SEGUIRE I CONSIGLI DI CUI SOPRA, AVVALENDOSI GRATUITAMENTE DELLA CONSULENZA.